Come funzionano

I peelings sono acidi o cocktail di acidi che, applicati sulla superficie cutanea, sono in grado di determinare: - esfoliazione: rimozione delle cellule dello strato corneo dell’epidermide per una maggiore luminosità della pelle - stimolazione: induzione alla produzione di collagene ed elastina del derma per un maggiore spessore e tono della cute - depigmentazione: inibizione della produzione di melanina da parte dei melanociti.

 

Le indicazioni

cute spessa, opaca, percorsa da microrugosità: i peelings impiegati a questo scopo, a seconda dell’entità del problema,

vengono suddivisi in:

01superficiali: acido gicolico, acetico, retinico, salicilico, piruvico

 

02combinati: acido glicolico + piruvico + acetico

 

03intermedi: acido tricloroacetico

 

04profondi: fenolo + resorcina + acido tricloroacetico + oli di sesamo, oliva, croton

 

cute iperpigmentata:

01melasma: acido kojico + acido glicolico

 

02macchie senili: acido tricloroacetico

 

 

Il trattamento

Viene applicato l’acido sulla superficie da trattare con un pennello, viene attesa la comparsa di un frost (sbiancamento), viene neutralizzato l’acido con una soluzione basica, viene applicata una crema lenitiva. Durante il trattamento il paziente avvertirà una lieve sensazione di bruciore. Tranne che per i peelings intermedi e profondi che vengono ripetuti ad una distanza media di 3-4 mesi se necessario, gli altri vengono eseguiti a cadenza settimanale fino a raggiungimento del risultato voluto. In media sono necessari 5-10 trattamenti.

 

Il post trattamento

Al termine del trattamento la cute appare leggermente arrossata ed il paziente può avvertire un leggero calore: tutto questo scompare spontaneamente dopo 30 minuti. Nei giorni successivi a livello dell’area trattata il paziente osserverà una leggera esfoliazione che si protrarrà per circa 5-6 giorni. Solo nel caso dei peelings intermedi e profondi la cute trattata apparirà secca e scura con possibile comparsa di una sottile crosta che cadrà spontaneamente dopo circa 5-10 giorni. In ogni caso il paziente non potrà esporsi al sole per tutta la durata del trattamento e per il mese successivo al termine dello stesso se non applicando preventivamente una crema con schermo totale.

Prendi un appuntamento+39 335 6787462
Contattaciinfo@malloggichirurgia.it
Dove siamoV.le delle Cascine 152/f, Pisa