Cosa è

Iniezione di tessuto adiposo (grasso) autologo (prelevato dal paziente stesso) in aree sede di deficit volumetrici.

 

Le indicazioni

È indicato in coloro che: - Necessitano di aumenti volumetrici rilevanti di labbra, zigomi etc. - Presentano guance eccessivamente scavate. - Presentano solchi naso-genieni (le pieghe ai lati del naso tra la bocca e gli zigomi) e/o pieghe della marionetta (le pieghe dai lati della bocca ai lati del mento) particolarmente accentuate. - Presentano le cosiddette “occhiaie” - Presentano atrofie sottocuteee (ad esempio esito di iniezioni di corticosteroidi o traumi). - Presentano esiti di interventi demolitivi (ad esempio quadrantectomie mammarie o svuotamento dei linfonodi ascellari). È importante sottolineare che contenendo il tessuto adiposo cellule staminali si otterrà un miglioramento notevole della qualità della cute delle zone trattate. Per questo può essere indicato anche nel trattamento di: - Radiodermiti (alterazione cutanea esito di radioterapia) - Esiti cicatriziali recenti da ustione.

 

L'intervento

L’intervento può essere eseguito, in base all’estensione della zona da trattare, in anestesia locale semplice o con sedazione leggera, in regime ambulatoriale o di day hospital. Il grasso viene aspirato da una sede dove questo è ben rappresentato (generalmente l’addome) mediante una cannula sottile (2mm), viene quindi sterilmente centrifugato in modo da separarlo dalla parte siero-ematica ed oleosa che viene eliminata ed infine iniettato mediante una cannula sottilissima (1mm) nella zona da trattare. L’intervento dura in media da 30 minuti ad 1 o più ore a seconda dell’estensione della zona/e da trattare.. L’intervento non è doloroso.

 

Prima e dopo l'intervento

 

Il decorso post operatorio

Il paziente verrà dimesso con una minima medicazione compressiva sulla zona trattata che verrà rimossa dopo 12 ore. A domicilio il paziente dovrà assumere per via orale una terapia antibiotica ed antinfiammatoria per 3 giorni. L’attecchimento del grasso può variare dall’80% al 50% circa e pertanto un secondo ritocco può essere necessario a distanza di qualche mese per ottimizzare il risultato, in media molto buono, ottenuto con la prima seduta. Il risultato ottenuto è definitivo.

 

Le sequele e complicanze

Non esistono reali complicanze se l’intervento viene eseguito nel rispetto delle consuete norme di sterilità. È normale la comparsa di edema ed ecchimosi a livello dell’area di scollamento che si risolvono spontaneamente nella settimana successiva all’intervento.

Prendi un appuntamento+39 335 6787462
Contattaciinfo@malloggichirurgia.it
Dove siamoV.le delle Cascine 152/f, Pisa