Come funziona
La tossina botulinica di tipo A è una neurotossina che: - inibisce in modo reversibile il rilascio dell’acetilcolina (neuotrasmettitore) a livello della placca neuro-muscolare con riduzione della capacità contrattile del muscolo interessato. Per questo viene impiegata per la correzione delle rughe dinamiche (determinate cioè dalla ipercontrazione muscolare) a livello del volto e del collo; blocca le fibre colinergiche autonome (parasimpatiche) delle ghiandole sudoripare con riduzione della loro secrezione. Per questo viene impiegata per la riduzione della iperidrosi (eccessiva sudorazione) a livello ascellare, della palme delle mani e della pianta dei piedi.
Le indicazioni
E’ indicata per: Correzione delle rughe della fronte, glabellari (quelle verticali soprastanti la radice del naso), perioculari (zampe di gallina), peribuccali, mentoniere e delle platisma bands (corde vericali paramediane del collo). Correzione del blefarospasmo (ipercontrazione del muscolo orbicolare dell’occhio). Simmetrizzazione del volto in caso di paralisi del nervo facciale attraverso la riduzione della contattilità dei muscoli del volto dal lato sano. Iperidrosi cioè eccessiva sudorazione a livello del cavo ascellare, delle palme delle mani e della pianta dei piedi. Correzione della Sindrome di Frey (sudorazione eccessiva a livello della guancia in pazienti sottoposti ad asportazione della ghiandola parotide in seguito a stimoli gustativi).
Il trattamento
In caso di correzione delle rughe dinamiche vengono eseguite, con l’ausilio di un ago sottilissimo (30G), una serie di iniezioni nel muscolo responsabile il cui numero dipende dalla riduzione della capacità contrattile che si desidera ottenere. In caso di correzione dell’iperidrosi vengono eseguite a livello della zona da trattare, precedentemente suddivisa in aree di 2cm², una serie di iniezioni al limite tra derma profondo e tessuto sottocutaneo. Il trattamento non è doloroso.
Prima e dopo l'intervento
Il post trattamento
Al termine del trattamento la cute apparirà leggermente arrossata per un durata di circa 30 minuti. Nelle 24 ore successive al trattamento il paziente non potrà: - toccare la zona trattata - eseguire sforzi fisici - utilizzare sauna o bagno turco.
Complicanze
Se correttamente iniettata nella sede adeguata e se il paziente si attiene scrupolosamente alle poche direttive dell’immediato post trattamento le complicanze sono assenti. Solo per quanto riguarda la correzione dell’iperidrosi a livello dei palmi delle mani si può osservare una live riduzione della forza prensile per cui è controindicata in quei pazienti che per motivi lavorativi devono eseguire movimenti fini (es. orafi, orologiai chirurghi etc.)
Controindicazioni
- Ipersensibilità accertata nei confronti degli eccipienti contenuti nel farmaco
- Gravidanza ed allattamento
- Patologie a livello della giunzione neuromuscolare quali miastenia e sclerosi laterale amiotrofica.